イタリア音楽産業協会
(FIMI から転送)
出典: フリー百科事典『ウィキペディア(Wikipedia)』 (2024/05/28 22:45 UTC 版)
イタリア音楽産業協会(イタリアおんがくさんぎょうきょうかい、伊: Federazione Industria Musicale Italiana、FIMI)は、イタリアの音楽産業のあらゆる側面を事実上カバーする統率団体。これは1992年に、メジャーなレーベルが既存の団体 Associazione Fonografici Italiani (AFI) を離脱して設立された[1][2]。その後の何年かで、イタリアの殆どのレーベルも AFI を離脱して新しいこの団体へ移った[2]。2011年時点で、FIMI は音楽産業に関わる2,500の会社が参加している[3]。
- ^ Mario Luzzatto Fegiz (1992年10月25日). “Sanremo '93, già una stonatura” (Italian). Corriere della Sera. 2013年1月25日閲覧。
- ^ a b c d “Inchiesta classifiche Rockol: la parola a Enzo Mazza (FIMI)” (Italian). rockol.it (2002年11月26日). 2011年8月17日閲覧。
- ^ a b c “FIMI - Profilo” (Italian). Federation of the Italian Music Industry. 2011年8月17日閲覧。
- ^ a b c Worden, Mark (2008年1月14日). “Italy's Singles Chart Goes Digital”. Billboard. 2008年2月11日閲覧。
- ^ “FIMI nella continuità, Enzo Mazza riconfermato presidente” (Italian). Rockol.it (2011年7月29日). 2011年8月17日閲覧。
- ^ Mario Luzzatto Fegiz (1994年9月16日). “Arriva la nuova hit parade: mai più errori o trucchi” (Italian). Corriere della Sera. 2011年8月17日閲覧。
- ^ a b c Marinella Venegoni (1995年3月7日). “La nuova hit parade trasparente rivoluziona la classifica festivaliera. Sanremo, i veri vincitori. Volano alto i Neri per Caso e Fiorello” (Italian). La Stampa. 2011年8月17日閲覧。
- ^ “Classifiche, dal 2010 FIMI cambia partner (da Nielsen a GfK)” (Italian). Rockol.it (2009年12月2日). 2011年8月17日閲覧。
- ^ a b Antonio Dipollina (1995年3月7日). “Un Auditel per i dischi” (Italian). la Repubblica. 2011年8月17日閲覧。
- ^ “Nota metodologica GfK Retail and Technology” (Italian). Federation of the Italian Music Industry. 2011年8月17日閲覧。
- ^ “Rivoluzione chart ufficiali FIMI/GfK: Entrano in Top Ten anche gli album digitali” (Italian). Federation of the Italian Music Industry (2011年10月10日). 2011年10月10日閲覧。
- ^ “Italian Music Biz Relaunches CD Single”. Billboard (Nielsen Business Media) 108 (45): 43. (9 November 1996). ISSN 0006-2510.
- ^ a b “Singoli - I numeri uno dal 1997 al 2006” (Italian). it-charts.150m.com. 2011年8月17日閲覧。
- ^ a b Andrea Laffranchi (2008年1月3日). “Una rivoluzione nella musica Addio alla hit dei cd "singoli"” (Italian). Corriere della Sera. 2013年1月25日閲覧。
- ^ “La hit dei dvd musicali: Sting al primo posto poi Mina e Pink Floyd” (Italian). Corriere della Sera (2003年10月15日). 2008年8月17日閲覧。
- ^ “DVD Musicali - Classifica settimanale dal 25/07/2011 al 31/07/2011” (Italian). Feseration of the Italian Music Industry. 2011年8月17日閲覧。
- ^ “Gianna Nannini in testa alla hit della prima classifica del web” (Italian). la Repubblica (2006年4月10日). 2011年8月17日閲覧。
- ^ Marinella Venegoni (1996年4月11日). “Gianna Nannini è "nell’anima" e in testa a ogni hit” (Italian). La Stampa. 2011年8月17日閲覧。
- ^ Mark Worden (2005年2月5日). “Italian Labels Body FIMI”. Billboard magazine. 2012年2月21日閲覧。
- ^ a b c d “Calano le vendite, la FIMI abbassa la soglia di dischi d'oro e di platino” (Italian). Rockol.it (2005年1月14日). 2012年2月21日閲覧。
- ^ a b c d Mark Worden (2008年1月25日). “FIMI Lowers Gold, Platinum Levels”. billboard.biz. 2011年3月13日閲覧。
- ^ “Vendite a picco, scendono ancora i parametri per dischi d'oro e di platino” (Italian). Rockol.it (2008年1月30日). 2012年2月21日閲覧。
- ^ “Screen nDream”. Billboard (2009年11月14日). 2012年3月6日閲覧。
- ^ a b “Fimi: è online il sistema di certificazione ufficiale dei dischi d'oro e di platino”. Federation of the Italian Music Industry (2009年9月6日). 2012年2月21日閲覧。
- ^ “Assegnazioni dichi d'oro, platino, multi platino, diamond” (Italian). Federation of the Italian Music Industry. 2012年3月5日閲覧。
- ^ a b Mark Dezzani (27 March 1999). “Newsline...: Italian Label's Body”. Billboard (Nielsen Business Media, Inc.) 111 (13): 69. ISSN 0006-2510 .
- ^ “newsline...”. Billboard (Nielsen Business Media, Inc.) 117 (6): 45. (5 February 2005). ISSN 0006-2510 .
- 1 イタリア音楽産業協会とは
- 2 イタリア音楽産業協会の概要
- 3 脚注
- イタリア音楽産業協会のページへのリンク